Madonna del Pianto
La chiesa della Madonna del Pianto (conosciuta anche con il nome di chiesa della Madonna dei Sette Dolori), a sud-est dell’abitato di Castrocielo, sorge nei pressi di un piccolo lago palustre formato dalla sorgente Capo d’Acqua.
La chiesa della Madonna del Pianto (conosciuta anche con il nome di chiesa della Madonna dei Sette Dolori), a sud-est dell’abitato di Castrocielo, sorge nei pressi di un piccolo lago palustre formato dalla sorgente Capo d’Acqua. In origine l’edificio doveva essere isolato, ma oggi è addossato ad un’ampia costruzione quadrangolare.
L’impianto romanico, costituito da un’aula unica, venne trasformato all’interno da interventi settecenteschi che determinarono la chiusura delle monofore e la realizzazione, su ciascun lato, di tre altari barocchi. La facciata è preceduta da un pronao aperto su ciascun lato per mezzo di arcate a tutto sesto impostate su semplici mensole. Il portale di ingresso è sormontato da una lunetta, un tempo dipinta, e affiancato da due piccole finestre quadrate munite di grata e profilate da una cornice di pietra.
Tratto da: CiociariaTurismo.it
Ultimo aggiornamento
18 Febbraio 2021, 20:12